Tesi etd-09062016-220157 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGI, LORENZO
URN
etd-09062016-220157
Titolo
Definizione di una metodologia di introduzione ERP in T.I.M.E. srl.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
correlatore Ing. Zerbino, Pierluigi
correlatore Ing. Zerbino, Pierluigi
Parole chiave
- BPR
- Business process reengineering
- Enterprise resourse planning
- ERP
Data inizio appello
05/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
SOMMARIO
Questo studio ha come obiettivo l'analisi critica di un processo d'implementazione di un sistema Enterprise Resource Planning (ERP), con lo scopo di migliorare le procedure d’implementazione e misurazione dalla prospettiva del vendor. L'analisi è svolta in collaborazione con la software house T.I.M.E. S.r.l. di Capannori, proprietaria e sviluppatrice del sistema ERP chiamato Business Management System (BMS). Da una prospettiva manageriale, questo lavoro mira a rivedere le modalità con cui la T.I.M.E. misura e monitora le prestazioni di BMS. Da un lato scientifico, il proposito consiste nell'approfondire le dinamiche d'implementazione lato vendor, prospettiva poco esplorata in favore della più diffusa prospettiva lato client.
ABSTRACT
This study is a critical analysis of the implementation process of an Enterprise Resource Planning(ERP). The analysis aims at improving ERP implementation and performance assessment from the standpoint of the vendor. The analysis was carried out in cooperation with T.I.M.E.S.r.l. Software House based in Capannori; T.I.M.E.S.r.l. owns and develops the ERP system called Business Management System (BMS). From a managerial point of view, this study examines how T.I.M.E.S.r.l. measures and monitors BMS performances. From a scientific point of view, the study considers the vendor’s standpoint while examining how BMS is implemented, since former studies were carried out from the client’s point of view only.
The case study was the use of BMS at SideralbaS.p.a.. Two assessment methods were designed and applied to the commercial and production process studied in the project: the As-Is/To-Be analysis and the analysis through interviews.
As a result, it was found that: (I) through former assessment methods of BMS performance it was not possible to identify problems; (II) the ability of periodically reviewing the implementation road-map can be a competitive factor from the vendor’s point of view.
Thanks to this study, it was possible to define how its findings can be operationally applied to future implementation projects.
Utilizzando come caso di studio l'implementazione di BMS nell'azienda Sideralba S.p.a., è stato possibile strutturare e applicare due metodologie di valutazione ai processi commerciale e produzione coperti dal progetto: l'analisi As-Is/To-Be e l'analisi tramite interviste. Dall'analisi è emerso che: (I) le precedenti modalità di valutazione delle prestazioni di BMS non permettevano l'individuazione di criticità; (II) la necessità di rivedere periodicamente la road-map di implementazione può essere un fattore competitivo lato vendor, aspetto non trattato in letteratura scientifica.
Sulla base di queste evidenze, sono stati forniti suggerimenti su come istituzionalizzare operativamente nei successivi progetti di implementazione le evidenze emerse.
Questo studio ha come obiettivo l'analisi critica di un processo d'implementazione di un sistema Enterprise Resource Planning (ERP), con lo scopo di migliorare le procedure d’implementazione e misurazione dalla prospettiva del vendor. L'analisi è svolta in collaborazione con la software house T.I.M.E. S.r.l. di Capannori, proprietaria e sviluppatrice del sistema ERP chiamato Business Management System (BMS). Da una prospettiva manageriale, questo lavoro mira a rivedere le modalità con cui la T.I.M.E. misura e monitora le prestazioni di BMS. Da un lato scientifico, il proposito consiste nell'approfondire le dinamiche d'implementazione lato vendor, prospettiva poco esplorata in favore della più diffusa prospettiva lato client.
ABSTRACT
This study is a critical analysis of the implementation process of an Enterprise Resource Planning(ERP). The analysis aims at improving ERP implementation and performance assessment from the standpoint of the vendor. The analysis was carried out in cooperation with T.I.M.E.S.r.l. Software House based in Capannori; T.I.M.E.S.r.l. owns and develops the ERP system called Business Management System (BMS). From a managerial point of view, this study examines how T.I.M.E.S.r.l. measures and monitors BMS performances. From a scientific point of view, the study considers the vendor’s standpoint while examining how BMS is implemented, since former studies were carried out from the client’s point of view only.
The case study was the use of BMS at SideralbaS.p.a.. Two assessment methods were designed and applied to the commercial and production process studied in the project: the As-Is/To-Be analysis and the analysis through interviews.
As a result, it was found that: (I) through former assessment methods of BMS performance it was not possible to identify problems; (II) the ability of periodically reviewing the implementation road-map can be a competitive factor from the vendor’s point of view.
Thanks to this study, it was possible to define how its findings can be operationally applied to future implementation projects.
Utilizzando come caso di studio l'implementazione di BMS nell'azienda Sideralba S.p.a., è stato possibile strutturare e applicare due metodologie di valutazione ai processi commerciale e produzione coperti dal progetto: l'analisi As-Is/To-Be e l'analisi tramite interviste. Dall'analisi è emerso che: (I) le precedenti modalità di valutazione delle prestazioni di BMS non permettevano l'individuazione di criticità; (II) la necessità di rivedere periodicamente la road-map di implementazione può essere un fattore competitivo lato vendor, aspetto non trattato in letteratura scientifica.
Sulla base di queste evidenze, sono stati forniti suggerimenti su come istituzionalizzare operativamente nei successivi progetti di implementazione le evidenze emerse.
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