Tesi etd-09062013-140246 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ARCA, NICOLETTA
URN
etd-09062013-140246
Titolo
La cultura organizzativa come variabile strategica per la gestione dell'impresa
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
correlatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
relatore Prof. Giannini, Marco
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- cultura
- gestire
- identità
- immagine
- impresa
- leadership
- organizzativa
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel corso degli anni la società è stata attraversata da profondi cambiamenti economici e sociali, a seguito dei quali si è assistito a significativi mutamenti sulla vita quotidiana, sui processi di consumo e sul rapporto tra prodotti, imprese e clienti, con rilevanti conseguenze sulle organizzazioni, ritrovatesi di fronte all’esigenza di analizzare e comprendere quali siano le modalità più efficaci per gestire il dinamismo e la complessità dell’ambiente in cui operano.
Cresce la consapevolezza della necessità di conoscere ed intervenire sulle basi culturali e valoriali che sostengono ed orientano le scelte e l’agire del menagement e dell’intero sistema organizzativo, al fine di assicurare sopravvivenza e sviluppo.
Diviene indispensabile esaminare e comprendere il concetto di “cultura organizzativa”, il ruolo cruciale che può svolgere per l’impresa, il modo in cui compone, le modalità con cui si può propagare tra i membri dell’organizzazione e il suo impiego strategico da parte del management per gestire ed orientare la vita all’interno dell’impresa.
Una volta raggiunto un certo livello di consapevolezza relativo alle caratteristiche culturali aziendali, sarà possibile tracciare e definire quella che è la personalità dell’impresa e la sua conseguente identità; attraverso quest’ultima si potranno pianificare gli obiettivi comunicazionali che si vorranno raggiungere al momento di rivolgersi verso l’esterno, nonché il modo più opportuno e coerente attraverso cui comunicarli.
Cresce la consapevolezza della necessità di conoscere ed intervenire sulle basi culturali e valoriali che sostengono ed orientano le scelte e l’agire del menagement e dell’intero sistema organizzativo, al fine di assicurare sopravvivenza e sviluppo.
Diviene indispensabile esaminare e comprendere il concetto di “cultura organizzativa”, il ruolo cruciale che può svolgere per l’impresa, il modo in cui compone, le modalità con cui si può propagare tra i membri dell’organizzazione e il suo impiego strategico da parte del management per gestire ed orientare la vita all’interno dell’impresa.
Una volta raggiunto un certo livello di consapevolezza relativo alle caratteristiche culturali aziendali, sarà possibile tracciare e definire quella che è la personalità dell’impresa e la sua conseguente identità; attraverso quest’ultima si potranno pianificare gli obiettivi comunicazionali che si vorranno raggiungere al momento di rivolgersi verso l’esterno, nonché il modo più opportuno e coerente attraverso cui comunicarli.
File
Nome file | Dimensione |
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tesi_Nic..._Arca.pdf | 1.41 Mb |
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