ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062012-163531


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MEOLI, ILARIA
URN
etd-09062012-163531
Titolo
Esplorazione transcistica della via biliare principale per via laparoscopica nella gestione in un tempo della colecistite acuta associata a coledocolitiasi.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Chiarugi, Massimo
Parole chiave
  • laparoscopy
  • laparoscopia
  • acute cholecystitis
  • colecistite acuta
  • Choledocholithiasis
  • coledocolitiasi
Data inizio appello
25/09/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto analitico
In corso di colecistite acuta litiasica (AC) l’intervento di elezione è la colecistectomia laparoscopica, che in un’alta percentuale di casi porta alla risoluzione della patologia, soprattutto se eseguita in fase precoce.
In una percentuale non trascurabile di pazienti (15-20%) la colecistite litiasica è complicata da litiasi coledocica; in questi casi l’approccio chirurgico non è univoco, potendo variare da una ERCP + sfinterotomia endoscopica pre/intra o post operatoria fino a una esplorazione transcistica del coledoco durante l’intervento di colecistectomia laparoscopica.
In questo studio si cerca di dimostrare che quest’ultima strategia terapeutica si rivela efficace nella risoluzione della litiasi del coledoco in corso di colecistite , senza presentare maggiori mortalità e morbilità rispetto alle strategie terapeutiche in più tempi.
File