ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09062012-153541


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASELLA, ALESSIO
URN
etd-09062012-153541
Titolo
eMGeeA (Mobile Gait Analyzer): sviluppo di un'applicazione mobile per l'estrazione di parametri temporali del passo di corsa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
correlatore Ing. Cesarini, Daniel
correlatore Dott. Vecchio, Alessio
relatore Prof. Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • signal processing
  • simmetria
  • salti
  • running
  • pervasive comuting
  • sprint
Data inizio appello
04/10/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tecnologia ha assunto ormai caratteristiche di ubiquità e mobilità, essendo sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Oggi più o meno chiunque ha a disposizione in ogni momento e in ogni luogo un dispositivo di calcolo: un esempio sono gli smartphone, che ormai stanno soppiantando quasi del tutto i vecchi telefoni cellulari.

Questa grande disponibilità di risorse, rende possibile la realizzazione di applicazioni, prima impensabili, che arricchiscono la vita quotidiana delle persone in vari ambiti (lavoro, salute, tempo libero, ...).

Nella presente tesi ci si è posti come obiettivo il monitoraggio delle performance sportive, mediante sensori di facile reperibilità ed utilizzo: si è scelto quindi di far uso dell'accelerometro, integrato nella maggior parte degli smartphone, al fine di ricavare informazioni sulla corsa.

Dopo lo sviluppo di vari programmi (eseguibili su PC) per la manipolazione e l'analisi a posteriori dell'accelerazione, si è giunti alla realizzazione di un'applicazione (eMGeeA), eseguibile su smartphone Android, in grado di estrarre in tempo reale i parametri temporali principali del passo (tempo di contatto, tempo di volo, frequenza, ...) e di fornire un feedback all'atleta.

Test sperimentali, eseguiti per capire la precisione degli algoritmi sviluppati, sono risultati piuttosto soddisfacenti.
File