logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062010-170725


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GOLLINUCCI, MARCELLO
URN
etd-09062010-170725
Titolo
Realizzazione e valutazione di un nuovo algoritmo RWA per reti fotoniche con garanzie di QoT e survivability
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Pagano, Michele
relatore Ing. Zuliani, Luiz Gustavo
relatore Prof. Adami, Davide
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • survivability
  • QoT
  • RWA
  • algoritmo
Data inizio appello
27/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2050
Riassunto
Nel primo capitolo di questa trattazione sarà analizzato il funzionamento del sistema WDM, di un PCE e sarà fatta una ampia discussione riguardante survivable IA-RWA, ovvero come viene eseguito il calcolo della coppia di percorsi ed il successivo assegnamento di lunghezza d'onda prendendo in considerazione i physical impairment.
Il secondo capitolo descriverà le problematiche che si incontrano nello sviluppo di algoritmi survivable IA-RWA e le relative soluzioni che sono state proposte in letteratura. In questa sezione ci occuperemo di introdurre anche l'idea dalla quale, l'algoritmo proposto, prende spunto.
Nel terzo capitolo si affronterà lo sviluppo del nuovo algoritmo in tutte le sue peculiarità, sia per quanto riguarda l'aspetto decisionale, sia per quanto riguarda l'aspetto implementativo in
ambiente Matlab, introducendo l'ambiente di simulazione.
Il quarto capitolo si occuperà invece di illustrare interamente la fase riguardante il processo di validazione dell'algoritmo, descrivendo le sessioni di simulazione svolte per ogni topologia e commentando contestualmente i risultati.
Il quinto ed ultimo capitolo conterrà le conclusioni e le proposte di ulteriori sviluppi e miglioramenti da apportare all'algoritmo, oltre a proporre nuove sessioni di simulazione.
File