Tesi etd-09062006-110709 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Giorgio Marrano, Matteo
Indirizzo email
mattegm1@libero.it
URN
etd-09062006-110709
Titolo
Caratterizzazione fisica del particolato diesel mediante strumentazioni avanzate.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
Relatore De Santi, Giovanni
Relatore Vitolo, Sandra
Relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Relatore Ing. Grassi, Carlo
Relatore Vitolo, Sandra
Relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Relatore Ing. Grassi, Carlo
Parole chiave
- diesel
- open trap
- particelle
- particolato
- retrofit
Data inizio appello
11/10/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha riguardato l'analisi fisica del particolato diesel mediante strumentazioni avanzate. Lo studio è stato effettuato su un filtro antiparticolato open-trap destinato a retrofit di autovetture pre-euro IV, con lo scopo di valutarne l'efficienza utilizzando strumenti ordinari e avanzati, con particolare attenzione alla determinazione del numero di particelle emesse dall'autovettura prima e dopo l'installazione di tale filtro.
Tale interesse deriva dalla volontà della Commissione Europea di definire nuovi standard di emissione di autovetture diesel e benzina (Normativa Euro V) che limitino, oltre che la massa del particolato emessa, anche il numero delle particelle. Per ottenere tali risultati sono pero' necessarie nuove e piu' avanzate tecnologie (come quelle utilizzate in questa tesi), che permetteranno misurazioni sempre più affidabili e riproducibili.
Tale interesse deriva dalla volontà della Commissione Europea di definire nuovi standard di emissione di autovetture diesel e benzina (Normativa Euro V) che limitino, oltre che la massa del particolato emessa, anche il numero delle particelle. Per ottenere tali risultati sono pero' necessarie nuove e piu' avanzate tecnologie (come quelle utilizzate in questa tesi), che permetteranno misurazioni sempre più affidabili e riproducibili.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Frontespizio.pdf | 39.68 Kb |
Tesi_Mat...rrano.pdf | 3.35 Mb |
Contatta l’autore |