Tesi etd-09052024-111713 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANONE, ALESSIA
URN
etd-09052024-111713
Titolo
Il fenomeno delle migrazioni come esempio di pratica didattica tra Geografia e Storia
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
correlatore Prof. Macchia, Paolo
correlatore Prof. Macchia, Paolo
Parole chiave
- didattica
- history and geography
- migrations
- migrazioni
- storia e geografia
- teaching
Data inizio appello
01/10/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi è composta da tre capitoli: nel primo viene analizzato il metodo didattico tra la storia e la geografia, si presentano le Raccomandazioni europee e le Indicazioni nazionali, gli strumenti di didattica e le competenze necessarie da acquisire. Nel secondo capitolo, invece, viene esposto il tema centrale della tesi, ovvero le emigrazioni. Nei paragrafi si analizzano le emigrazioni: barbariche, della tratta atlantica, dell'emigrazione italiana verso il Nuovo Mondo e interna all'Italia e infine si parla delle immigrazioni che coinvolgono l'Italia nel 1991. Nel terzo capitolo verrà elaborato un progetto di lezione per una terza di scuola secondaria di primo grado circa l'argomento sopracitato, tenendo presente il metodo didattico adatto.
This thesis is made up of three chapters: in the first the teaching method between history and geography is analysed, the European Recommendations and the National Indications are presented, the teaching tools and the necessary skills to be acquired. In the second chapter, however, the central theme of the thesis is exposed, namely emigrations. The paragraphs analyze the emigrations: barbaric, the Atlantic trade, the Italian emigration towards the New World and within Italy and finally we talk about the immigrations involving Italy in 1991. In the third chapter a lesson project will be developed for a third of lower secondary school about the aforementioned topic, keeping in mind the suitable teaching method.
This thesis is made up of three chapters: in the first the teaching method between history and geography is analysed, the European Recommendations and the National Indications are presented, the teaching tools and the necessary skills to be acquired. In the second chapter, however, the central theme of the thesis is exposed, namely emigrations. The paragraphs analyze the emigrations: barbaric, the Atlantic trade, the Italian emigration towards the New World and within Italy and finally we talk about the immigrations involving Italy in 1991. In the third chapter a lesson project will be developed for a third of lower secondary school about the aforementioned topic, keeping in mind the suitable teaching method.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
didattica.pdf | 3.46 Mb |
Contatta l’autore |