logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052021-170202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTELLI, TOMMASO
URN
etd-09052021-170202
Titolo
BES nella scuola primaria: proposte ed esperienze operative in ambito motorio per una didattica inclusiva
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Dott. Forti, Cristiano
Parole chiave
  • proposte operative
  • Bisogni Educativi Speciali
  • didattica inclusiva
  • scuola
  • educazione fisica
Data inizio appello
22/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/09/2061
Riassunto
Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare l’importanza dell’Educazione fisica nella prospettiva di generare processi inclusivi nella scuola primaria tra gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e il resto della classe.
Attraverso tale elaborato vengono presentate brevemente le caratteristiche dei BES, i presupposti per favorire l’inclusione scolastica ed i relativi benefici che l’attività motoria e sportiva sono in grado di sviluppare. Infine, vengono descritte alcune proposte operative didattiche, adottate nel corso degli anni in diverse classi della scuola primaria nell’ambito del progetto “Sport e scuola compagni di banco”.
L’elaborato si propone, quindi, di promuovere l’importanza delle scienze motorie nel contesto scolastico al fine di valorizzare l’inclusione.
File