Tesi etd-09052021-170202 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTELLI, TOMMASO
URN
etd-09052021-170202
Titolo
BES nella scuola primaria: proposte ed esperienze operative in ambito motorio per una didattica inclusiva
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Dott. Forti, Cristiano
Parole chiave
- Bisogni Educativi Speciali
- didattica inclusiva
- educazione fisica
- proposte operative
- scuola
Data inizio appello
22/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/09/2061
Riassunto
Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare l’importanza dell’Educazione fisica nella prospettiva di generare processi inclusivi nella scuola primaria tra gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e il resto della classe.
Attraverso tale elaborato vengono presentate brevemente le caratteristiche dei BES, i presupposti per favorire l’inclusione scolastica ed i relativi benefici che l’attività motoria e sportiva sono in grado di sviluppare. Infine, vengono descritte alcune proposte operative didattiche, adottate nel corso degli anni in diverse classi della scuola primaria nell’ambito del progetto “Sport e scuola compagni di banco”.
L’elaborato si propone, quindi, di promuovere l’importanza delle scienze motorie nel contesto scolastico al fine di valorizzare l’inclusione.
Attraverso tale elaborato vengono presentate brevemente le caratteristiche dei BES, i presupposti per favorire l’inclusione scolastica ed i relativi benefici che l’attività motoria e sportiva sono in grado di sviluppare. Infine, vengono descritte alcune proposte operative didattiche, adottate nel corso degli anni in diverse classi della scuola primaria nell’ambito del progetto “Sport e scuola compagni di banco”.
L’elaborato si propone, quindi, di promuovere l’importanza delle scienze motorie nel contesto scolastico al fine di valorizzare l’inclusione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |