logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052020-172449


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAMBRINI, ELISA
URN
etd-09052020-172449
Titolo
IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE NEL TUMORE DEL POLMONE : Applicazione nella Pnuemo-oncologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Calderini, Claudia
Parole chiave
  • lung cancer
  • oncologia
  • PDTA
Data inizio appello
21/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
In ambito sanitario , il trattamento di un problema di salute richiede frequentemente il contributo di più attori all'interno di un sistema multidisciplinare. La complessità di un sistema , così organizzato, può creare condizioni che favoriscono la variabiltà , i difetti di congruità , continuità ed integrazione della cura ; tutte condizioni che facilitano la possibilità di errore a discapito del paziente, protagonista centrale del percorso di cura. La costruzione di un percorso di cure definisce gli obbietivi , i ruoli,gli ambiti di intervento, le fasi del sistema , garantisce chiarezza e trasparenza delle informazioni ai pazienti e chiarisce i compiti dei vari attori.
Nell'ambito della rete oncologica ,il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) nel tumore del polmone, diffuso dalla regione Toscana, rappresenta lo strumento strategico per il governo clinico in termini di garanzia di appropriatezza per il paziente, valutazione e monitoraggio degli esiti.
Questo elaborato intende analizzare l'applicazione di tale PDTA all'interno dell'ambulatorio della Pneumo-oncologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana che si occupa della diagnosi e cura del tumore polmonare.
File