Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
La maschilità in Elena Ferrante.
un'analisi dei personaggi maschili nelle Cronache del mal d'amore e nell'Amica geniale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Riassunto (Italiano)
Questo lavoro si concentrerà sull’analisi dei personaggi maschili nella quadrilogia dell’Amica geniale e nei tre romanzi che la precedono, L’amore molesto, I giorni dell’abbandono e La figlia oscura, raccolti nel volume intitolato Cronache del mal d’amore.
Nel primo capitolo verranno analizzate due delle principali categorie della società patriarcale: i padri e i mariti. Seguirà un'ulteriore analisi di alcune figure maschili secondarie che gravitano intorno alle protagoniste e offrono a Ferrante interessanti spunti sociali e antropologici.
Il secondo capitolo riguarda, invece, la forma più feroce di dominio maschile: la violenza sessuale. Questo tema viene analizzato partendo dalla tradizione classica per giungere all’analisi di testi contemporanei e alle innovazioni attuate da Ferrante.