ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052020-103117


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA MORTE, SELENIA
URN
etd-09052020-103117
Titolo
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA PROGRESSIVE WEB APP PER LA COMUNITA' SCIENTIFICA VEL®A E ANALISI STATISTICA DEGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DEL LASER Er:YAG SULLA SINDROME DA INCONTINENZA URINARIA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
relatore Ing. Greco, Alberto
Parole chiave
  • pwa
  • sui
  • iciq-ui
  • laser
Data inizio appello
09/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2090
Riassunto
L’obiettivo della tesi è stato quello di realizzare un'applicazione per la comunità scientifica Vel®a avente funzione di :
• Consultazione dei risultati scientifici ottenuti sia a livello globale che a livello del singolo medico partecipante al programma
• Strumento di condivisione, dedicata alla comunità dei medici aventi accesso a un’area personale, dei seguenti contenuti:
-Lista dei Congressi su tematiche pertinenti al settore;
-Pubblicazioni scientifiche;
-News;
-Sezione riservata all'illustrazione delle tecnologie distribuite dall'azienda (Laser, Epv, Radiofrequenza);
-Compilazione dei questionari.
L'app potrà essere utilizzata come strumento di marketing nel settore medicale che indicherà ai medici partecipanti al progetto, le soluzioni teoriche ma anche gli sviluppi commerciali sotto forma di prodotti e tecnologie consultabili dall’app. Quindi è uno strumento a valenza divulgativa e commerciale che introduce una innovazione nelle modalità di distribuzione sul mercato. E’ stata inoltre sviluppata una sezione di interfacciamento al database aziendale MySql ed effettuata un’estrapolazione degli andamenti della patologia (incontinenza urinaria da sforzo) valutata tramite la compilazione di 3 test internazionali ICIQ, FSFI e FSDS che permettono di ottenere dei parametri di riferimento per ricavare delle statistiche sull’andamento della patologia a seguito dei trattamenti ripetuti nel tempo. I test vengono consegnati dal ginecologo alla paziente prima del trattamento e sono compilati rimanendo in forma anonima. Di fatti, per il rispetto della legge sulla privacy (GDPR) ogni paziente viene identificato tramite un codice identificativo univoco. Viene presentato uno studio clinico che analizza a livello statistico gli effetti a lungo termine del laser su dati clinici di pazienti affette da SUI .
L'applicazione è stata realizzata con la tecnologia PWA (Progressive Web App):
una PWA è un'applicazione web progettata per funzionare in modo ottimale su qualsiasi dispositivo: mobile, tablet e PC.
Le Progressive Web App offrono funzionalità avanzate come la modalità offline o le notifiche push. A supporto dello sviluppo della tesi i seguenti strumenti di lavoro:
HTML, CSS, Js per visualizzazione pagina web( lato front-end) e php per interfacciamento con DB aziendale ( lato back-end).
SVILUPPI FUTURI: In futuro, dopo valutazione attraverso un business case dedicato, l'azienda potrà riconvertire e ripubblicare la pwa come applicazione nativa ios sviluppata in Objective-C e android in Java.

File