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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052017-142938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARIANO, FABIO
URN
etd-09052017-142938
Titolo
Riduzione del coefficiente di resistenza dell'ala di un aeromobile ultraleggero mediante ottimizzazione aerodinamica delle winglets
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • Catia
  • CFD
  • modeFRONTIER
  • ottimizzazione
  • STAR
  • winglet
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è stata svolta presso la Blackshape Aircraft con l'ausilio degli strumenti di calcolo del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) e relativa allo sviluppo di una procedura di ottimizzazione aerodinamica per le winglets dell'ala di un aeromobile ultraleggero dell'azienda. L'obiettivo del lavoro è stato quello di ridurre il coefficiente di resistenza dell'ala, agendo in particolare sul coefficiente di resistenza indotta. La procedura di ottimizzazione sviluppata in ambiente modeFRONTIER ha permesso di interfacciare il software CAD Catia, dove sie è sviluppato il modello parametrico dell'ala. Il design in esame veniva poi analizzato dal solutore aerodinamico STAR, il quale calcola le caratteristiche aerodinamiche del flusso alle condizioni di progetto stabilite. Tramite appositi algoritmi di ottimizzazione, è stato possibile trovare un design con le caratteristiche aerodinamiche migliorate, le quali soddisfano sia gli obiettivi che i vincoli di progetto.
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