logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052014-125315


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZICCHINELLA, TERESA
URN
etd-09052014-125315
Titolo
Il latte di asina Amiatina: valutazione delle caratteristiche quanti-qualitative.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Mina
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto

Il latte d’asina, anche in assenza di conoscenze scientifiche, era conosciuto già in passato come alimento dalle proprietà benefiche, soprattutto come sostituto del latte materno.
Questo latte ha suscitato nel mondo scientifico un crescente interesse vista la sua somiglianza con il latte umano, con importanti implicazioni in campo pediatrico e non solo, visti i possibili effetti benefici delle sostanze in esso contenute.
Obiettivo di questo lavoro è stata la valutazione preliminare delle produzioni quanti-qualitative del latte di asine di razza Amiatina, razza autoctona toscana, di cui sono scarsamente presenti dati in letteratura.
Sono state utilizzate per questo studio sei asine di razza Amiatina e le analisi sono state effettuate su prelievi di latte individuali mensili della mungitura del mattino.
I risultati hanno evidenziato in questa razza un buon contenuto di proteine, ceneri e lattosio, in linea con i dati relativi alle altre razze asinine, mentre per quanto riguarda la composizione lipidica, ha mostrato contenuti maggiori di acidi grassi monoinsaturi, in particolare di C18:1 cis 9, costituente fondamentale delle membrane cellulari e dalle proprietà ipocolesterolemiche.
File