logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09052013-184421


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BECHINI, ALESSIO
Indirizzo email
alessio.bechini@gmail.com
URN
etd-09052013-184421
Titolo
L'accumulo dell'energia nei sistemi di produzione e utilizzazione fortemente variabili.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
relatore Prof. Barsali, Stefano
relatore Ing. Balbo, Luca
Parole chiave
  • storage
  • smart grid
  • batterie
  • peak shaving
  • power quality
  • accumulo elettrico
Data inizio appello
07/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il recente sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non programmabili, in particolare solare e eolica, ha accresciuto la necessità di compensare le relative fluttuazioni di energia immessa in rete, per garantire la stabilità del sistema elettrico. Parallelamente si è assistito ad un aumento della variabilità della domanda di energia da parte delle utenze passive, causata dalle evoluzioni socio-tecnologiche in corso.

In questa tesi sono stati analizzati i servizi in potenza e in energia che gli accumuli elettrochimici possono fornire ai gestori di rete e alle utenze. L’analisi è stata condotta servendosi di tre casi studio: un’abitazione, un sistema di trazione a funicolare e una centrale fotovoltaica.

Si sono affrontate le problematiche di base legate al dimensionamento e alla gestione di un accumulo elettrico e i benefici ottenuti su un sistema già in funzione.

La centrale fotovoltaica è stata oggetto della sperimentazione di un sistema di compensazione connesso in media tensione. Si sono studiati dei metodi preliminari per realizzare una programmabilità dell’impianto di produzione utilizzando un modello a reti neurali. Sono state affrontate, inoltre, le problematiche di interconnessione tra il compensatore, la centrale fotovoltaica e la rete di distribuzione.