Tesi etd-09052012-210407 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ESPOSITO, ALESSANDRO
URN
etd-09052012-210407
Titolo
gestione della formazione in un'azienda sanitaria
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE
Relatori
relatore Dott.ssa Oliveri, Elena
correlatore Dott.ssa CIRANNI, R.
correlatore Dott.ssa CIRANNI, R.
Parole chiave
- ecm
- formazione
- gestione
- sanità
Data inizio appello
25/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2052
Riassunto
La tesi concerne la gestione della formazione in un'azienda sanitaria.
Negli ultimi venti anni l'esigenza di una formazione ed educazione permanente degli operatori dei sistemi sanitari ha trovato, anche in italia, conferma nella legislazione. Questa ha costruito un sistema, ECM educazione Continua in Medicina, che indirizzasse con obiettivi e metodi l'agire degli operatori e delle organizzazioni.
Attualmente è ancora molto discusso il modo in cui realizzare il più alto fine dell'ECM: una formazione, lungo tutta la carriera professionale e di ampio respiro, che rispetti le esigenze del lavoratore e del cittadino-utente, suo beneficiario.
La gestione, che avviene a livello aziendale, ha il compito di conciliare queste due esigenze.
La tesi si sviluppa partendo dalla storia, dal punto di vista di alcuni protagonisti medici, e dalla legislazione. Esamina, quindi, le teorie di organizzazione aziendale, apprendimento ed educazione che sostengono una visione dell'ECM. Si concentra, infine, sulla gestione nei suoi processi fondamentali: analisi, pianificazione e progettazione, esecuzione, valutazione.
Negli ultimi venti anni l'esigenza di una formazione ed educazione permanente degli operatori dei sistemi sanitari ha trovato, anche in italia, conferma nella legislazione. Questa ha costruito un sistema, ECM educazione Continua in Medicina, che indirizzasse con obiettivi e metodi l'agire degli operatori e delle organizzazioni.
Attualmente è ancora molto discusso il modo in cui realizzare il più alto fine dell'ECM: una formazione, lungo tutta la carriera professionale e di ampio respiro, che rispetti le esigenze del lavoratore e del cittadino-utente, suo beneficiario.
La gestione, che avviene a livello aziendale, ha il compito di conciliare queste due esigenze.
La tesi si sviluppa partendo dalla storia, dal punto di vista di alcuni protagonisti medici, e dalla legislazione. Esamina, quindi, le teorie di organizzazione aziendale, apprendimento ed educazione che sostengono una visione dell'ECM. Si concentra, infine, sulla gestione nei suoi processi fondamentali: analisi, pianificazione e progettazione, esecuzione, valutazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |