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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09052008-134347


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BERRETTA, LUCA
URN
etd-09052008-134347
Titolo
Modellistica del convertitore di coppia per trasmissioni di veicoli industriali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Relatore Balluchi, Andrea
Parole chiave
  • convertitore di coppia
  • torque converter
  • trasmissioni industriali
Data inizio appello
02/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2048
Riassunto
La tesi riguarda lo sviluppo di un modello dinamico di un convertitore di coppia idrodinamico dotato di one way clutch.
Il convertitore di coppia viene utilizzato sia in trasmissioni automobilistiche che industriali; il suo utilizzo consente di evitare i continui innesti e disinnesti della frizione durante la guida poiché è in grado di realizzare un disaccoppiamento tra l’albero motore e l’albero della trasmissione. Inoltre, nelle fasi di accelerazione, è in grado di amplificare la coppia motrice fornita dal motore.

Le equazioni della dinamica sono state ricavate utilizzando il principio di conservazione del momento angolare e il principio di conservazione dell’energia meccanica. I parametri del modello dipendono dalla geometria del convertitore, dalle caratteristiche inerziali e dalle proprietà dell’olio. I parametri geometrici sono stati dapprima valutati indicativamente tramite un operazione di reverse engineering ed in seguito identificati sulla base di dati sperimentali stazionari. Le inerzie e i parametri dell’olio sono stati forniti dal costruttore. Una volta tarato il modello è stato ricavato un modello linearizzato sulla base del quale è stata condotta un’analisi dei moti propri del convertitore al variare del punto di funzionamento.

Il lavoro svolto ha consentito di valutare il comportamento del convertitore in punti di funzionamento usualmente trascurati dalla letteratura scientifica ma di rilevanza pratica e tecnica.
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