| Tesi etd-09042025-140928 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea magistrale
  
    Autore
  
  
    SGHERRI, TOMMASO  
  
    URN
  
  
    etd-09042025-140928
  
    Titolo
  
  
    Effetti delle condizioni al contorno del piedistallo sull’aerodinamica di una ruota isolata: analisi CFD e valutazione dei modelli di turbolenza.
  
    Dipartimento
  
  
    INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
  
    Corso di studi
  
  
    INGEGNERIA DEI VEICOLI
  
    Relatori
  
  
    relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Curatola, Rubens Mauro
  
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Curatola, Rubens Mauro
    Parole chiave
  
  - aerodinamica
- analisi cfd
- ruota isolata
    Data inizio appello
  
  
    09/10/2025
  
    Consultabilità
  
  
    Completa
  
    Riassunto
  
  La tesi, sviluppata in collaborazione con Ferrari S.p.A., si concentra su uno studio CFD di una ruota isolata del modello F169. Vengono confrontati i modelli di turbolenza k-ω e k-ε, analizzando gli effetti sul distacco dello strato limite e sulla scia nelle diverse sezioni a valle della ruota. Lo studio approfondisce l’influenza delle condizioni al contorno sul piedistallo, valutando come variano i parametri aerodinamici principali, tra cui velocità, pressione e distacchi. Infine, vengono calcolati e confrontati i coefficienti aerodinamici, fornendo indicazioni sulle prestazioni e sulla distribuzione dei flussi intorno alla ruota.
The thesis, developed in collaboration with Ferrari S.p.A., focuses on a CFD study of an isolated wheel of the F169 model. The k-ω and k-ε turbulence models are compared, analyzing their effects on boundary layer separation and wake in different downstream sections of the wheel. The study further investigates the influence of boundary conditions on the wheel pedestal, evaluating how key aerodynamic parameters, including velocity, pressure, and separation, vary. Finally, the aerodynamic coefficients are calculated and compared, providing insights into performance and flow distribution around the wheel.
The thesis, developed in collaboration with Ferrari S.p.A., focuses on a CFD study of an isolated wheel of the F169 model. The k-ω and k-ε turbulence models are compared, analyzing their effects on boundary layer separation and wake in different downstream sections of the wheel. The study further investigates the influence of boundary conditions on the wheel pedestal, evaluating how key aerodynamic parameters, including velocity, pressure, and separation, vary. Finally, the aerodynamic coefficients are calculated and compared, providing insights into performance and flow distribution around the wheel.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| TESI_FERRARI_TS.pdf | 20.55 Mb | 
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