logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042023-153839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CIARI, LAURA
URN
etd-09042023-153839
Titolo
La biblioteca scolastica: risorse e opportunità. Due contesti a confronto (Italia - Perù)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Fantozzi, Donatella
correlatore Prof.ssa Falaschi, Elena
Parole chiave
  • biblioteca scolastica
  • lettura
  • scuola primaria
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
“La presenza nella scuola di un ambiente biblioteca può influire sul rapporto tra gli studenti e la lettura?”.
Partendo da spunti teorici, dalla storia della biblioteca, e dai riferimenti normativi sulle biblioteche scolastiche sia a livello internazionale che a livello italiano, in questa tesi viene presentata un’indagine comparativa svolta attraverso la somministrazione di un questionario sulla lettura agli alunni di quinta primaria di due contesti differenti: un Collegio in Perù dotato di due ampie e ben fornite biblioteche e una scuola italiana senza la biblioteca scolastica. Vengono analizzate e commentate le risposte di tutte le domande del questionario, confrontati i risultati posti in istogrammi o grafici a torta e viene messo in luce ciò che è emerso dalle interviste poste agli insegnanti dei due contesti differenti. Si analizzano inoltre il ruolo fondamentale dell’insegnante nel riuscire a far associare la lettura a un piacere e a far nascere negli studenti la voglia di leggere e quello della scuola nel riuscire a fare Rete con il territorio, con le altre biblioteche scolastiche e con quelle pubbliche per condividere risorse, competenze e promuovere iniziative. Infine vengono presentati i progetti e le iniziative recenti sulla promozione della lettura e della biblioteca scolastica.
File