logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042023-150707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORI, ANGELICA
URN
etd-09042023-150707
Titolo
ANALISI E STUDIO DI TECNICHE VOLTE AD IMPLEMENTARE LE PERFORMANCE DI APPRENDIMENTO
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Cecchetti, Luca
Parole chiave
  • Training cognitivi
  • memoria
  • allenamento
  • test
  • efficacia
  • validità
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La memoria è un aspetto cruciale della vita, che consente di conservare e richiamare informazioni, eventi ed esperienze.
Svolge un ruolo significativo nel funzionamento quotidiano e determina la capacità di apprendere e svolgere vari compiti. Ciò è ancora più importante nella società odierna, per la moltitudine di nuove informazioni cui si è esposti e per il conseguente necessario e costante aggiornamento. Tuttavia, il ritmo frenetico della vita e l'enorme quantità di stimoli da parte dell’ambiente rendono difficile tenere traccia di tutto, portando quindi a vuoti di memoria. Proprio per questo, negli ultimi anni, si è osservato un crescente interesse nello studio dei meccanismi di consolidamento della memoria e dei modi per migliorarla attraverso l'allenamento. Sono stati proposti diversi metodi: l'uso di test mnemonici, ripetizioni ed esercizi. L'efficacia di questi metodi è stata oggetto di ricerca e, mentre alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti, altri hanno prodotto risultati contrastanti.
Lo scopo di questa tesi è quello di esplorare lo stato attuale della ricerca sulla memoria e tecniche per implementarla per far luce sulle strategie più efficaci per migliorare le prestazioni legate al ricordo. Attraverso una revisione della letteratura e studi empirici originali, questa tesi cerca di fornire approfondimenti sui meccanismi di formazione della memoria, l'impatto dell'allenamento sulle prestazioni della memoria e la fattibilità di tale allenamento in contesti del mondo reale. I risultati di questa ricerca contribuiranno a una migliore comprensione della memoria e allo sviluppo di programmi di allenamento più efficaci che possono aiutare le persone a migliorare le proprie capacità di memoria, legate a loro volta al miglioramento della velocità di elaborazione delle informazioni.
File