logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042022-125052


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANZILOTTI, LAURA
URN
etd-09042022-125052
Titolo
Autenticità e inautenticità: analisi empirica nel contesto pubblicitario
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • autenticità
  • inautenticità
  • pubblicità
  • authenticity
  • inauthenticity
  • advertising
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2025
Riassunto
La presente tesi si concentra sullo studio di due concetti fondamentali, l'autenticità e l'inautenticità, specificatamente con riferimento al contesto pubblicitario, essendo degli aspetti sempre più importanti all'interno del panorama delle ricerche di mercato in quanto in grado di influenzare fortemente le scelte d'acquisto del consumatore e le sue preferenze. In particolare, lo studio si è basato su una ricerca d'archivio che ha permesso di selezionare un campione di annunci pubblicitari da alcune riviste, con lo scopo di effettuare su di essi una valutazione che ha portato all'individuazione dei tipi di autenticità e inautenticità che più frequentemente è possibile rilevare in questo contesto, delle relazioni esistenti fra loro e con altre variabili definite nel corso dell'analisi.
La tesi è così strutturata: dopo una breve introduzione, è presente una parte teorica, all'interno della quale viene presentata una rassegna della letteratura esistente su queste tematiche; in seguito, è presente una parte dedicata all'esposizione della metodologia, all'interno della quale sono definite le modalità di svolgimento dell'analisi e gli obbiettivi della ricerca; si prosegue poi con l'analisi dei dati ottenuti tramite il software SPSS Statistics; infine, nelle conclusioni, sono presenti i risultati ottenuti dallo studio, le implicazioni manageriali, i limiti e gli eventuali sviluppi futuri dello stesso.
File