logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042020-190437


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATINI, ALESSIA
URN
etd-09042020-190437
Titolo
Mindful Parent Training: effetti su madri di bambini con disordini del comportamento
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • disturbi del comportamento
  • genitorialità
  • mindfulness
  • mindfulness parenting
  • parenting stress
Data inizio appello
24/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2090
Riassunto
Svolgere il ruolo di genitore con impegno e responsabilità può causare stress. Il parenting stress è inteso come un prodotto dello squilibrio tra richieste e bisogni associati al ruolo genitoriale, è correlato al parenting e qualitativamente distinto dallo stress sperimentato in altri ambiti. Lo stress genitoriale viene sempre più associato a esiti negativi per genitori e figli. Di recente, diversi studi hanno collegato la presenza di una maggiore consapevolezza nei genitori con una minore quota di stress, di conseguenza, molti autori hanno cercato di fornire interventi basati sulla mindfulness. Il mindful parenting rappresenta una delle più recenti applicazioni della mindfulness nel contesto della salute mentale avente lo scopo di promuovere il benessere nel legame genitore-figlio. Questi programmi non hanno lo scopo di risolvere tutti i problemi che si verificano in ogni famiglia, ma hanno l’obiettivo di insegnare ai genitori la consapevolezza del qui e ora. Essi aiutano i genitori a essere consapevoli delle emozioni che stanno vivendo momento per momento, a saper riconoscere i bisogni del figlio e ad accogliere le sue scelte, a metterli in contatto con le emozioni, con i conflitti e la complicità che sperimentano con i propri figli. I protocolli di mindful parenting aiutano i genitori ad essere meno reattivi nei confronti dei figli, prevenendo le interazioni negative, generando calma, migliorando l’attenzione e l’autoregolazione. Lo studio clinico oggetto della mia tesi, svoltosi nel servizio ambulatoriale “Al di là delle nuvole” dell’IRCSS Fondazione Stella Maris, ha lo scopo di testare l’efficacia di un programma mindful parenting in un campione di 16 madri di bambini con disordini del comportamento.
File