Tesi etd-09042019-164739 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANFREDI, MATTEO
URN
etd-09042019-164739
Titolo
Analisi preliminare della stabilità statica direzionale per velivoli di tipo Prandtl-Plane
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Quarta, Alessandro A.
correlatore Ing. Cipolla, Vittorio
correlatore Dott. Abu Salem, Karim
correlatore Ing. Cipolla, Vittorio
correlatore Dott. Abu Salem, Karim
Parole chiave
- derivate aerodinamiche
- digital datcom
- meccanica del volo
- parsifal
- prandtlplane
- progetto preliminare
- stabilità
- stabilità latero direzionale
Data inizio appello
01/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il principale obbiettivo di questo lavoro è quello di indagare le caratteristiche aeromeccaniche di stabilità latero direzionale per il velivolo PARSIFAL. Si cercherà in particolare di determinare le derivate aerodinamiche Cnb, Cyb e Clb attraverso l’impiego di strumenti che siano in grado di coniugare rapidità e contenuto costo computazionale, a risultati con un livello di accuratezza tale da poter essere sfruttati in fase di progettazione preliminare.
Si utilizzerà quindi il codice digital DATCOM per cercare di stimare le caratteristiche desiderate. Verranno quindi affrontate le problematiche relative alla modellazione dell’architettura non convenzionale del PrandtlPlane e saranno definite delle convenzioni specifiche che consentano di trattare la configurazione PARSIFAL MS-1 con il software prescelto.
Verrà quindi realizzato un modello parametrico della geometria del velivolo e attraverso un codice scritto in linguaggio MATLAB sarà condotto uno studio di sensibilità della stabilità statica latero direzionale rispetto ad alcuni parametri geometrici chiave.
Si cercherà quindi di verificare se gli andamenti delle derivate aerodinamiche analizzate, in funzione dei parametri assegnati, siano coerenti con quanto suggerito dalla letteratura in merito e si cercherà evidenza dell’applicabilità generale del modello proposto al caso di velivoli con architettura PrandtlPlane, differenti rispetto alla specifica configurazione MS-1
Infine, si presenterà un caso di studio, utile a valutare la bontà del modello proposto attraverso il confronto con dati sperimentali disponibili per altri velivoli.
Si utilizzerà quindi il codice digital DATCOM per cercare di stimare le caratteristiche desiderate. Verranno quindi affrontate le problematiche relative alla modellazione dell’architettura non convenzionale del PrandtlPlane e saranno definite delle convenzioni specifiche che consentano di trattare la configurazione PARSIFAL MS-1 con il software prescelto.
Verrà quindi realizzato un modello parametrico della geometria del velivolo e attraverso un codice scritto in linguaggio MATLAB sarà condotto uno studio di sensibilità della stabilità statica latero direzionale rispetto ad alcuni parametri geometrici chiave.
Si cercherà quindi di verificare se gli andamenti delle derivate aerodinamiche analizzate, in funzione dei parametri assegnati, siano coerenti con quanto suggerito dalla letteratura in merito e si cercherà evidenza dell’applicabilità generale del modello proposto al caso di velivoli con architettura PrandtlPlane, differenti rispetto alla specifica configurazione MS-1
Infine, si presenterà un caso di studio, utile a valutare la bontà del modello proposto attraverso il confronto con dati sperimentali disponibili per altri velivoli.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Rev_4.02r.pdf | 6.08 Mb |
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