logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042019-153403


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDACCI, ANDREA
URN
etd-09042019-153403
Titolo
Le strategie competitive nel settore lapideo: il caso Henraux S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • formula imprenditoriale
  • settore lapideo
  • strategia
  • strategie competitive
  • vantaggio competitivo
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
L'elaborato si pone lo scopo di indagare le principali strategie competitive messe in atto dalle aziende operanti nel settore lapideo. In particolare è stato analizzato il caso della società Henraux S.p.A. una delle aziende leader, che da quasi duecento anni opera nel settore lapideo. L'elaborato dopo aver descritto l'azienda e il settore di riferimento, analizza nello specifico la formula imprenditoriale dell'azienda, prosegue poi con l'analisi SWOT della stessa ed infine si conclude con l'analisi delle ragioni che hanno permesso all'azienda di realizzare il proprio vantaggio competitivo.
File