logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042016-214521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIGGI, MATTIA
URN
etd-09042016-214521
Titolo
Client Segmentation e Market Basket Analysis: costruzione di un modello predittivo applicato al sistema portuale Import/Export
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Prof.ssa Monreale, Anna
tutor Schiavina, Gianluca
Parole chiave
  • client profiling
  • clustering
  • customer segmentation
  • data minig
  • market basket
  • prediction
Data inizio appello
07/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Processo di Knowledge Discovery e Data Mining, applicato al commercio import/export, allo scopo di creare un modello predittivo, attraverso il quale è possibile stimare le possibili transazioni effettuate da un cliente valutando sia il suo comportamento, che il comportamento dei clienti a lui simili.
File