ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042013-151207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUTTAZZO, CHIARA
URN
etd-09042013-151207
Titolo
L'inserimento del personale neoassunto e neoacquisito, ruolo del R.I.D. nell'ottica della mobilità delle risorse umane dipartimentali
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Calderini, Claudia
Parole chiave
  • organizzazione sanitaria
  • RID
  • neoassunto
  • neoacquisito
  • mobilità intradipartimentale
Data inizio appello
27/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel primo capitolo della tesi viene descritta l'organizzazione sanitaria delle strutture dopo il processo di aziendalizzazione che ha introdotto profondi cambiamenti strutturali. si è dato il via all'organizzazione dipartimentale al fine di garantire l'aumento di efficienza ed efficacia dei servizi.
Nel secondo capitolo viene descritto in modo analitico il RID (referente infermieristico dipartimentale) ovvero quella figura intermedia fra Dirigenti Infermieristici Aziendali e i coordinatori di Unità Operativa. Il RID possiede competenze manageriali avanzate ed è in grado di mettere in atto azioni strategiche nel campo dell'integrazione assistenziale all'interno del dipartimento.
Nel terzo capitolo viene descritto il percorso di inserimento del personale neoassunto e neoacquisito all' interno del dipartimento che viene applicato in gran parte delle strutture ospedaliere.
Nel quarto capitolo si sviluppa il progetto di inserimento del personale neoassunto e neoacquisito all'interno del dipartimento, ideato dal RID, per favorire la mobilità intradipartimentale delle risorse umane.
File