Tesi etd-09042012-114024 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIORENZANI, SARA
URN
etd-09042012-114024
Titolo
Analisi CFD sull'effetto del fiocco sulle prestazioni dell'ala rigida di un catamarano AC72
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
- fissato
- momento
- Prestazioni
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi nasce nell’ambito di una progettazione generale del catamarano AC72 della trentaquattresima edizione di Coppa America.
Questo tipo di imbarcazione è particolarmente soggetto all’instabilità di heeling,cioè tende a ribaltarsi lateralmente, e questo studio si concentra infatti sull’influenza del fiocco nella condizione di equilibrio, valutando via via le modifiche migliori per massimizzare le prestazioni di spinta.
I modelli CAD dell’intero sistema velico sono realizzati con il software CATIAV5R19, mentre per garantire che l’imbarcazione possa soddisfare i vincoli imposti dal regolamento vengono utilizzati degli script Matlab, appositamente creati. Le modifiche apportate al sistema velico sono diverse e per agevolare tali operazioni la geometria è stata resa parametrica. Chiaramente queste analisi si concentrano sui fattori che portano a maggiori modifiche del campo aerodinamico, avendo come fine l’aumento della trazione. Per quanto riguarda l’analisi CFD viene usato STAR-CCM+.
Questo tipo di imbarcazione è particolarmente soggetto all’instabilità di heeling,cioè tende a ribaltarsi lateralmente, e questo studio si concentra infatti sull’influenza del fiocco nella condizione di equilibrio, valutando via via le modifiche migliori per massimizzare le prestazioni di spinta.
I modelli CAD dell’intero sistema velico sono realizzati con il software CATIAV5R19, mentre per garantire che l’imbarcazione possa soddisfare i vincoli imposti dal regolamento vengono utilizzati degli script Matlab, appositamente creati. Le modifiche apportate al sistema velico sono diverse e per agevolare tali operazioni la geometria è stata resa parametrica. Chiaramente queste analisi si concentrano sui fattori che portano a maggiori modifiche del campo aerodinamico, avendo come fine l’aumento della trazione. Per quanto riguarda l’analisi CFD viene usato STAR-CCM+.
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