ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09042009-120322


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NESPOLI, FRANCESCA
URN
etd-09042009-120322
Titolo
IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO: IL CASO "FANTASTIC DELITES"
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • lancio nuovo prodotto
  • nuovo prodotto
  • lancio
Data inizio appello
07/10/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La mia tesi è strutturata in tre capitoli. Ho deciso di affrontare il lancio di un nuovo prodotto inizialmente a livello teorico supportandomi di testi e riviste e successivamente mettendo in pratica quanto appreso dalla letteratura effettuando ricerche di marketing sul lancio dei “Fantastic Delites”.
Più nello specifico, nel primo capitolo ho approfondito quali fossero i fattori principali del processo innovativo che spingono le imprese ad innovare ed innovarsi; nel secondo capitolo ho trattato a livello teorico le fasi di lancio di un nuovo prodotto dall’identificazione delle opportunità e della conseguente generazione di idee, ai testing di mercato al lancio effettivo del prodotto.
Il terzo capitolo tratta il caso “Fantastic Delites”, in questo capitolo ho svolto analisi di dati di tipo primario e secondario, trattando questi sia dal punto di vista quantitativo, attraverso l’analisi del questionari, sia da quello qualitativo attraverso lo svolgimento di interviste in profondità e cartoon test.
File