logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042008-174329


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MEDUSEI, PAOLA
URN
etd-09042008-174329
Titolo
Gli effetti di Basilea II sulla valutazione del merito creditizio delle imprese. Il caso della Cassa di Risparmio della Spezia.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Prof.ssa Carlesi, Ada
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
07/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2048
Riassunto
Alla luce dei cambiamenti introdotti da Basilea 2 nella quantificazione del capitale regolamentare minimo delle banche e nelle tecniche di misurazione del rischio di credito da esse sopportato, il presente lavoro mira ad evidenziare la portata degli effetti di tale normativa sull’accesso al canale bancario da parte delle imprese.
In particolare, l’obiettivo che si persegue è quello di chiarire i nuovi meccanismi di misurazione dello standing creditizio della clientela che le banche sono chiamate ad adottare, al fine di poter esprimere un giudizio sull’effettivo impatto che le nuove procedure sono destinate a produrre.
L’intento, quindi, è di presentare i caratteri della nuova relazione che andrà a configurarsi tra banca e impresa, descrivendo le possibili azioni che può essere utile intraprendere al fine di una corretta risposta delle parti alla sfida presentata, nonché il diverso e forse più importante ruolo che il sistema dei Confidi può assumere nel sostenere le imprese nella ricerca e nell’ottenimento delle fonti di finanziamento più opportune.
File