logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09042007-103708


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Soci, Giulia
URN
etd-09042007-103708
Titolo
Film Commission e Cineturismo come strumenti di marketing territoriale
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • cineturismo
  • distretti culturali
  • film commission
  • marketing territoriale
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto
L’obiettivo della tesi è quello di approfondire due strumenti di marketing territoriale quali le Film Commission ed il Cineturismo, ancora poco sviluppati nella letteratura ma a cui si stanno lentamente avvicinando i media e la stampa. L’argomento è stato trattato in quattro capitoli così suddivisi: il primo introduce il tema dei distretti culturali, riportando alcuni esempi a livello europeo e nazionale; il passo successivo è stato quello di sviluppare il modello del distretto culturale estendendolo al marketing territoriale, proprio perché tra gli obiettivi di tale modello vi è la promozione di un marchio territoriale che alimenti la condivisione e il consenso e che identifichi il territorio. Nel secondo e terzo capitolo sono stati approfonditi i due strumenti di marketing territoriale che riguardano il fenomeno delle Film Commission ed il Cineturismo, un nuovo modo di viaggiare e di scoprire i set dove sono stati girati i più famosi film e fiction. Infine con l’ultimo capitolo è stato analizzato l’aspetto economico, diretto ed indiretto, legato all’industria cinematografica e televisiva, in particolare facendo riferimento all’indotto che due fiction italiane hanno portato sul territorio campano.
File