Tesi etd-09032025-145829 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIARRATTA, GIORGIA
URN
etd-09032025-145829
Titolo
Analisi delle sinergie e gestione delle performance post-alleanza tra ITA Airways e Lufthansa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
- alleanze strategiche
- caso ITA Airways – Lufthansa
- settore aereo
Data inizio appello
16/10/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi esplora le alleanze strategiche nel settore aereo, concentrandosi sul caso ITA Airways – Lufthansa, analizzando le sinergie operative, commerciali e finanziarie e il loro monitoraggio attraverso sistemi di gestione delle performance come KPI e Balanced Scorecard. Vengono esaminate motivazioni, vantaggi e criticità delle alleanze, con un focus su governance e integrazione post-alleanza. Il Capitolo 4 presenta l’analisi dei risultati iniziali e delle aree di successo, mentre il Capitolo 5 propone prospettive future e riflessioni manageriali, offrendo indicazioni per ottimizzare la creazione di valore nelle alleanze strategiche.
This thesis examines strategic alliances in the airline industry, focusing on the ITA Airways – Lufthansa case, and analyzes operational, commercial, and financial synergies along with their monitoring through performance management systems such as KPIs and the Balanced Scorecard. The study explores the motivations, benefits, and challenges of alliances, with attention to governance and post-alliance integration. Chapter 4 presents the analysis of early results and areas of success, while Chapter 5 offers future perspectives and managerial reflections, providing guidance to optimize value creation in strategic alliances.
This thesis examines strategic alliances in the airline industry, focusing on the ITA Airways – Lufthansa case, and analyzes operational, commercial, and financial synergies along with their monitoring through performance management systems such as KPIs and the Balanced Scorecard. The study explores the motivations, benefits, and challenges of alliances, with attention to governance and post-alliance integration. Chapter 4 presents the analysis of early results and areas of success, while Chapter 5 offers future perspectives and managerial reflections, providing guidance to optimize value creation in strategic alliances.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| Tesi_Gio...15008.pdf | 1.18 Mb |
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