| Tesi etd-09032025-110938 | 
    Link copiato negli appunti
  
    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea magistrale
  
    Autore
  
  
    ORSINI, ARIANNA  
  
    URN
  
  
    etd-09032025-110938
  
    Titolo
  
  
    LA PITTURA MURALE A BOLZANO DEL TRECENTO E I SUOI RAPPORTI STILISTICI E ICONOGRAFICI CON LA TOSCANA
  
    Dipartimento
  
  
    CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
  
    Corso di studi
  
  
    STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA 
  
    Relatori
  
  
    relatore Prof. Ascani, Valerio
  
    Parole chiave
  
  - Giotteschi
    Data inizio appello
  
  
    03/10/2025
  
    Consultabilità
  
  
    Non consultabile
  
    Data di rilascio
  
  
    03/10/2095
  
    Riassunto
  
  La presente tesi si pone come obiettivo la ricerca di rapporti stilistici e iconografici tra le pitture murali altoatesine del Trecento, approfondendo la zona di Bolzano, e l’arte toscana. Si partirà da un’analisi del contesto storico e culturale tirolese all’epoca di Mainardo II e in seguito di Ludovico di Brandeburgo, per poi effettuare una ricerca sulla committenza fiorentina della famiglia De’ Rossi/Botsch e per finire un’analisi dal punto di vista stilistico e iconografico di tre opere fondamentali per l’arte bolzanina dell’epoca.
L’elaborato si divide in due parti: la prima riguarda un breve accenno generale dove viene preso atto del contesto storico, economico e artistico in cui vennero realizzate le pitture trecentesche di Bolzano, analizzando anche la committenza di origine toscana e le diverse maestranze coinvolte nella realizzazione degli affreschi, per capire se queste ultime effettivamente potessero avere avuto una provenienza o una formazione toscana.
Nella seconda vengono individuate le opere che potrebbero avere dei rapporti diretti con l’arte toscana, scelte sia in base a quanto emerso dalla sezione precedente, sia in base ad altri tre criteri: quello che riguarda lo stile pittorico delle maestranze che realizzarono le pitture, quello che prende in considerazione il rapporto delle pitture murali con la committenza fiorentina, e quello che riguarda l’analisi diretta di soggetti e iconografie tipicamente toscani.
L’elaborato si divide in due parti: la prima riguarda un breve accenno generale dove viene preso atto del contesto storico, economico e artistico in cui vennero realizzate le pitture trecentesche di Bolzano, analizzando anche la committenza di origine toscana e le diverse maestranze coinvolte nella realizzazione degli affreschi, per capire se queste ultime effettivamente potessero avere avuto una provenienza o una formazione toscana.
Nella seconda vengono individuate le opere che potrebbero avere dei rapporti diretti con l’arte toscana, scelte sia in base a quanto emerso dalla sezione precedente, sia in base ad altri tre criteri: quello che riguarda lo stile pittorico delle maestranze che realizzarono le pitture, quello che prende in considerazione il rapporto delle pitture murali con la committenza fiorentina, e quello che riguarda l’analisi diretta di soggetti e iconografie tipicamente toscani.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| La tesi non è consultabile. | |
 
		