logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032022-194040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI CRISTINA, GIANLUCA
URN
etd-09032022-194040
Titolo
Calibrazione di modelli di calcolo di dighe in calcestruzzo a gravità con l’utilizzo dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio - applicazione a un caso studio.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
relatore Ing. Marmo, Giovanni
relatore Ing. Resta, Carlo
Parole chiave
  • dighe in calcestruzzo a gravità
  • cocrete gravity dams
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
La sicurezza delle dighe in calcestruzzo a gravità è di importanza prioritaria, visto il ruolo che queste svolgono per la società. In particolare è da indagare la vulnerabilità al sisma in un territorio in cui il rischio sismico è particolarmente elevato. I dati a disposizione per la creazione di un modello di calcolo che possa effettuare previsioni affidabili sono relativi al materiale di calcestruzzo e alla roccia di fondazione, alla temperatura dell’aria e dell’acqua di invaso, al livello del bacino e ai movimenti di alcuni punti del manufatto. Queste informazioni sono generalmente fornite dall’ente gestore che si occupa di raccogliere le misure e dichiararle periodicamente. Il problema che si vuole affrontare inizialmente è quello dell’utilizzo migliore di questi dati allo scopo di comprendere il funzionamento del manufatto. Inoltre si ricercano le modalità di acquisizione dei dati di vibrazione ambientale o sotto effetti di scuotimento che possano essere impiegati per migliorare la conoscenza del comportamento strutturale, integrandoli con quelli solitamente disponibili e relativi al comportamento statico.
La tesi fornisce una chiave di interpretazione dei dati che contribuisce a calibrare il modello di calcolo di una diga in calcestruzzo a gravità sia in situazioni statiche, sia in quelle dinamiche.
File