logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032020-124138


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ACAMPORA, GIADA
URN
etd-09032020-124138
Titolo
EVOLUZIONE E SVILUPPO DI UN SITO E-COMMERCE. IL CASO AMAZON
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Amazon
  • e-commerce
  • kpi
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2090
Riassunto
La nascita di Internet ha completamente stravolto le modalità di vendita e distribuzione delle imprese, consentendo l’incontro tra domanda ed offerta su un’unica piattaforma, senza vincoli geografici e temporali dei soggetti economici coinvolti, portando così alla nascita di un nuovo mercato basato sull'innovazione, quello dell’E-commerce.
Da qui nasce la riflessione sull'impatto che questo ha avuto sulle aziende e sulle loro funzioni, soprattutto per il mercato italiano composto per il 90% da PMI, le quali hanno dovuto adattarsi ad un ambiente competitivo radicalmente diverso stravolgendo le loro strategie aziendali. Molte di queste per evitare di rimanere fuori dal mercato sono state costrette ad evolversi. Questo elaborato, dunque, è volto ad analizzare il commercio elettronico focalizzandosi sul cambiamento che ha coinvolto il controllo di gestione nelle aziende e lo studio di nuovi indicatori, elementi di fondamentale importanza per la competitività delle imprese soprattutto in un nuovo ambiante quale il commercio elettronico, nel quale devono essere applicati nuovi metodi di valutazione rispetto al commercio tradizionale.Come ultimo argomento è stato trattato ed analizzato nello specifico lo sviluppo del sito e-commerce del leader Amazon insieme ad una comparazione del suo successo rispetto ai competitor nel mercato.
File