logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09032019-115356


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL CORSO, TOMMASO
URN
etd-09032019-115356
Titolo
La personalizzazione dell'offerta tramite i big data: il caso Netflix
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • Big Data
  • Customization
  • Netflix
  • Personalizzazione
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi ha come oggetto di analisi i big data e il loro ruolo all'interno di una realtà imprenditoriale: in particolare, verrà approfondito come essi possono essere utilizzati in un processo di customizzazione e fidelizzazione del cliente. Lo studio è stato applicato a Netflix: impresa leader nel mercato dell'intrattenimento online, il cui successo è proprio basato su un efficiente sfruttamento delle informazioni ricavabili dai dati.

The subject of analysis of this dissertation is the big data and your role within business world: particularly, we will deepen how the big data can be use in a customer fidelization process. The study was applied to Netflix: market leader in online entertainment, the success of the company is based on efficiently use of information available from data.
File