Tesi etd-09032018-121200 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
POLITI, GREGORIO
URN
etd-09032018-121200
Titolo
La forma di governo semipresidenziale: il caso irlandese
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Passaglia, Paolo
Parole chiave
- common law
- constitutional law
- diritto comparato
- diritto costituzionale
- Diritto pubblico
- forme di governo
- Francia
- irish law
- Irlanda
- semipresidenzialismo
- V repubblica
- Weimar
Data inizio appello
08/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato persegue il fine di analizzare la forma di governo semipresidenziale con un approfondimento sulla Repubblica d’Irlanda e gli organi dello Stato a partire dal Presidente e dal Parlamento. L’obiettivo dello studio è quello di svolgere un’analisi comparatistica con gli altri modelli semipresidenziali per poter cogliere le peculiarità dell’esperienza irlandese e capire con gli strumenti a disposizione se si possa parlare di semipresidenzialismo.
The following elaborate aims to analyze the semi-presidential form of government with a deepening on the Republic of Ireland and the organs of the State starting from the President and the Parliament. The aim of the study is to carry out a comparatistic analysis with the other semi-presidential models in order to understand the peculiarities of the Irish experience and to understand with the tools available if we can speak of semi-presidential form.
The following elaborate aims to analyze the semi-presidential form of government with a deepening on the Republic of Ireland and the organs of the State starting from the President and the Parliament. The aim of the study is to carry out a comparatistic analysis with the other semi-presidential models in order to understand the peculiarities of the Irish experience and to understand with the tools available if we can speak of semi-presidential form.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La_forma...e_pdf.pdf | 792.92 Kb |
Contatta l’autore |