Tesi etd-09032015-155818 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NUZZI, STEFANO
URN
etd-09032015-155818
Titolo
Utilizzo dei dati brevettuali come ausilio alle strategie, marketing e vendite
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dott. Gabelloni, Donata
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
- assignee
- benchmarking
- brevetto
- competitor
- patent analysis
- R&S
- search query
Data inizio appello
23/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle peculiarità e finalità dell’analisi dei brevetti (patent analysis) come ausilio al processo decisionale strategico aziendale. Partendo da un’esposizione delle principali caratteristiche dei brevetti e da un’analisi della letteratura scientifica l’elaborato si concentra sul benchmarking delle principali aziende fornitrici di prodotti e/o servizi di analisi dei brevetti. Le aziende vengono analizzate con lo scopo di individuare i principali scopi e utilizzi della patent analysis, i mercati, i clienti e i settori industriali serviti, e le principali modalità di generazione degli utili. Ulteriore spazio viene dedicato all’utilizzo dello Hoshin-Canvas, uno strumento qui utilizzato per l’analisi dei modelli di business delle aziende selezionate.
La seconda parte dell’elaborato viene dedicata all’esposizione di un caso reale di consulenza realizzato all’interno di Erre Quadro Srl riguardante l’estrazione di informazioni dai brevetti che possano essere usate dalla funzione Marketing dell’azienda cliente, una multinazionale specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per il settore tissue. Dopo aver mostrato le principali modalità di ricerca ed estrazione dei brevetti appartenenti ad una specifica azienda vengono infine proposti, partendo dai dati disponibili estratti dai brevetti, una serie di possibili analisi e grafici utili per supportare il processo decisionale strategico.
La seconda parte dell’elaborato viene dedicata all’esposizione di un caso reale di consulenza realizzato all’interno di Erre Quadro Srl riguardante l’estrazione di informazioni dai brevetti che possano essere usate dalla funzione Marketing dell’azienda cliente, una multinazionale specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per il settore tissue. Dopo aver mostrato le principali modalità di ricerca ed estrazione dei brevetti appartenenti ad una specifica azienda vengono infine proposti, partendo dai dati disponibili estratti dai brevetti, una serie di possibili analisi e grafici utili per supportare il processo decisionale strategico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Utilizzo...Nuzzi.pdf | 12.85 Mb |
Contatta l’autore |