Tesi etd-09032015-130142 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANELLO, ALESSIA
URN
etd-09032015-130142
Titolo
Attuazione elettromeccanica di sistemi HIPPS per impianti oil & gas sottomarini: architetture, modellazione, controllo e studio della dinamica in presenza di guasti
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Galatolo, Roberto
relatore Baudone, Matteo
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
relatore Baudone, Matteo
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- affidabilità
- attuatore elettromeccanico
- EMA
- HIPPS
- sicurezza
- Simulink
Data inizio appello
29/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un attuatore elettromeccanico per applicazioni in impianti sottomarini ad elevato livello di sicurezza.
Una prima parte della attività svolta è dedicata allo studio dello stato dell’arte e alla ricerca bibliografica sull’argomento, con particolare attenzione ai diversi approcci alla sicurezza utilizzati dall’industria Oil & Gas e quella aeronautica.
In una seconda fase, avendo presenti le principali modalità di guasto dei componenti dell’attuatore, è stata definita una architettura tale da rendere elevata l’affidabilità del sistema e da evitare il verificarsi di disastri ambientali.
In seguito alla definizione del sistema, sono stati studiati le prestazioni e il comportamento dinamico dello stesso tramite simulazione dinamica in ambiente Matlab-Simulink.
Una prima parte della attività svolta è dedicata allo studio dello stato dell’arte e alla ricerca bibliografica sull’argomento, con particolare attenzione ai diversi approcci alla sicurezza utilizzati dall’industria Oil & Gas e quella aeronautica.
In una seconda fase, avendo presenti le principali modalità di guasto dei componenti dell’attuatore, è stata definita una architettura tale da rendere elevata l’affidabilità del sistema e da evitare il verificarsi di disastri ambientali.
In seguito alla definizione del sistema, sono stati studiati le prestazioni e il comportamento dinamico dello stesso tramite simulazione dinamica in ambiente Matlab-Simulink.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi.pdf | 6.10 Mb |
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