ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032014-112229


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI CROCE, ALESSIA
URN
etd-09032014-112229
Titolo
MAPPATURA E ANALISI DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI DELL' UNIVERSITA' DI PISA: IL CASO DELL'UNITA' DOTTORATI DI RICERCA E DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • dipartimento di scienze della terra
  • dottorato di ricerca
  • BPMN IDEF0
  • università di Pisa
  • processi amministrativi
  • analisi
  • mappatura
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ateneo pisano ha previsto, nel piano di performance per il triennio 2013-2015 un obiettivo pluriennale che prevede la mappatura dei processi dell’Ateneo, base per la fissazione degli standard di qualità dei servizi erogati e per la definizione degli obiettivi di performance che consentiranno di collegare la valutazione delle strutture organizzative a quella del personale.
Questo lavoro di tesi segna i primi step dell’attuazione dell’obiettivo strategico previsto e si concentra sull’ individuazione e la mappatura dei processi di due strutture campione scelte per la sperimentazione:
l’unità dottorati di ricerca e il dipartimento di scienze della terra.
La rilevazione dei dati e è stata svolta attraverso l’osservazione diretta delle attività, interviste, somministrazione di questionari, consultazione della documentazione gestionale e tecnica.
Una volta raccolti tutti i dati relativi ad ogni processo è stato possibile iniziare a dare spazio alla mappatura dapprima in IDEF0, dopo aver organizzato i dati in schede processo, e poi una mappatura in notazione Bpmn. L‘applicativo informatico utilizzato nel presente lavoro è Logizian, un software di modellazione dei processi che consente anche la simulazione dei processi rappresentati.
Sulla base della mappatura dei processi è stato possibile effettuare un’analisi degli stessi che ha avuto obiettivi diversi per le due strutture.
File