ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032014-112104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANDI, VALENTINA
URN
etd-09032014-112104
Titolo
IL BUSINESS PLAN NELLE START UP. UN CASO DEL SETTORE STREET FOOD
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • start up
  • BUSINESS PLAN
  • street food
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'azienda, nell'arco della sua esistenza, attraversa varie fasi: avvio, sviluppo, maturità. Il passaggio da una fase all'altra è sempre critico e necessita di una pianificazione di breve e di lungo termine. Lo strumento più utile in questi casi è il Business Plan, che aiuta sia nella pianificazione delle attività, che nella comunicazione all'interno e all'esterno dell'azienda, che nel controllo di gestione.
In questo caso si parla di Business Plan per attività in fase di start-up, in cui i dati, le previsioni, le stime sono molto più difficili da ottenere in quanto c'è più incertezza dovuta alla mancanza di dati storici e di esperienza.
Il caso pratico presentato è un'attività ambulante di street food che propone in Toscana un prodotto della tradizione emiliana. Il Business Plan è stato creato partendo dalla distinta base ottenuta dopo varie prove tecniche. Le previsioni di vendita sono state fatte in base a questionari a potenziali clienti ed interviste ad imprenditori del settore.