ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09032008-092938


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GALATI, SALVATORE
URN
etd-09032008-092938
Titolo
Data Dissemination in Reti di Sensori con elementi mobili: progetto, implementazione e misure
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. Anastasi, Giuseppe
Relatore Ing. Di Francesco, Mario
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • protocolli
  • consumption
  • energy
  • sensori
  • reti
  • WSN
  • mule
  • telosb
  • TinyOS
Data inizio appello
02/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/10/2048
Riassunto
Questo lavoro di tesi concerne lo studio e l'implementazione di protocolli affidabili ed energeticamente efficienti per WSN con elementi mobili.L'implementazione è stata realizzata utilizzando il sistema operativo TinyOS su sensori Tmote sky della famiglia Telosb.Inoltre è stata realizzata la verifica sperimentale dell'efficienza dei protocolli tramite sperimentazioni sul campo.
Lo scenario di riferimento coinvolge uno o più Mobile Data Collectors che visitano in sequenza tutti i nodi della rete e prelevano le informazioni da essa acquisite.
Poichè si è ipotizzato che i dispositivi siano completamente asincroni e che la periodicità dei passaggi del MDC non sia perfettamente predicibile,il corretto funzionamento dei protocolli di comunicazione richiede una fase preliminare di discovery. In questa fase, i nodi operano in Duty Cycle, permettendo un efficiente risparmio energetico, e ciascun elemento mobile segnala la sua presenza inviando periodicamente dei particolari messaggi, detti beacon. Non appena il nodo statico riceve uno qualsiasi di questi messaggi, interrompe la fase di discovery e inizia la fase di trasferimento dei dati. Al fine di rendere il protocollo di trasferimento dei dati più efficiente dal punto di vista del consumo energetico, sono stati utilizzati due approcci alternativi. Entrambi utilizzano uno schema di ritrasmissione selettiva dei messaggi e l'utilizzo di ack per realizzare l'affidabilità del protocollo, ma mentre il primo ( ACK-BASED ) utilizza tutta la banda disponibile sul canale per inviare i dati originali, il secondo (FEC-BASED)introduce un certo livello di ridondanza e spedisce in rete i messaggi codificati.
File