Tesi etd-09022025-134852 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PETRILIGGIERI, LORENZO
URN
etd-09022025-134852
Titolo
Educazione interculturale in Italia: dal quadro normativo ai PTOF e alle proposte didattiche
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Parente, Maurizio
correlatore Falaschi, Elena
correlatore Falaschi, Elena
Parole chiave
- educazione interculturale
- inclusione scolastica
- italian as a second language
- italian school policy
- italiano l2
- learning unit
- normativa scolastica italiana
- plurilingualism
- plurilinguismo
- preschool
- primary school
- province of pisa
- provincia di pisa. intercultural education
- ptof
- school inclusion
- school plan (ptof)
- scuola dell’infanzia
- scuola primaria
- unità di apprendimento
Data inizio appello
03/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2065
Riassunto
La presente tesi indaga come l’educazione interculturale sia assunta e tradotta nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) di quattro Istituti Comprensivi della provincia di Pisa. Dopo aver ricostruito il quadro normativo e pedagogico italiano ed europeo, la ricerca analizza i documenti scolastici tramite una griglia qualitativa che considera protocolli di accoglienza, insegnamento dell’italiano L2, coinvolgimento delle famiglie e formazione dei docenti. I risultati mostrano un panorama eterogeneo: alcune scuole adottano pratiche strutturate e inclusive, altre presentano approcci frammentari o episodici. Dall’indagine emerge l’esigenza di consolidare interventi non occasionali, rafforzare la formazione del personale e promuovere strumenti multilingue. A partire da tali evidenze, vengono proposte tre Unità di Apprendimento a vocazione interculturale, finalizzate a valorizzare le identità e i repertori linguistici degli alunni, sostenere il dialogo tra scuola e famiglie e favorire competenze di cittadinanza attiva.
This thesis investigates how intercultural education is adopted and implemented in the Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) of four lower and upper primary schools in the province of Pisa. After outlining the Italian and European regulatory and pedagogical framework, the research analyzes school documents through a qualitative grid focusing on reception protocols, Italian as a second language (L2), family involvement, and teacher training. Findings highlight a heterogeneous scenario: some schools present structured and inclusive practices, while others show fragmented or occasional approaches. The study underlines the need to strengthen consistent actions, invest in teacher training, and develop multilingual tools. Based on these results, three intercultural Learning Units are proposed, designed to enhance students’ identities and linguistic repertoires, foster school–family dialogue, and promote active citizenship competences.
This thesis investigates how intercultural education is adopted and implemented in the Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) of four lower and upper primary schools in the province of Pisa. After outlining the Italian and European regulatory and pedagogical framework, the research analyzes school documents through a qualitative grid focusing on reception protocols, Italian as a second language (L2), family involvement, and teacher training. Findings highlight a heterogeneous scenario: some schools present structured and inclusive practices, while others show fragmented or occasional approaches. The study underlines the need to strengthen consistent actions, invest in teacher training, and develop multilingual tools. Based on these results, three intercultural Learning Units are proposed, designed to enhance students’ identities and linguistic repertoires, foster school–family dialogue, and promote active citizenship competences.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
La tesi non è consultabile. |
|