logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022024-192642


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
KOZHEVNIKOVA, DARIA
URN
etd-09022024-192642
Titolo
Valutazione di un intervento di Comprehensive Sexuality Education nelle scuole secondarie di II grado in 6 regioni Italiane: il modello EduForIST.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Rizzo, Caterina
Parole chiave
  • educazione sessuale
  • EduForIST
  • infezione sessualmente trasmesse
  • salute pubblica
Data inizio appello
24/09/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2027
Riassunto
La tesi valuta un intervento di Comprehensive Sexuality Education (CSE) nelle scuole secondarie di sei regioni italiane, basato sul modello EduForIST. Il progetto mira a educare i giovani su temi come le relazioni affettive, l'identità sessuale, la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e delle gravidanze indesiderate.
Lo studio, di tipo longitudinale, ha coinvolto due gruppi: un Gruppo Completo (GC), che ha partecipato a test pre e post-intervento, e un Gruppo Parziale (GP), che ha partecipato solo al test post-intervento. L'intervento comprendeva cinque sessioni di due ore su argomenti specifici e diverse attività.
I risultati mostrano un significativo miglioramento delle conoscenze post-intervento, soprattutto riguardo la prevenzione delle IST e delle gravidanze. Sono emerse differenze di genere, con le femmine che hanno ottenuto risultati migliori su alcuni temi specifici, come l'uso della contraccezione.
In conclusione, il modello EduForIST si è dimostrato efficace nel migliorare le conoscenze dei giovani in ambito di salute sessuale, sottolineando l'importanza dell’introduzione dell’educazione sessuale estensiva all’interno dei curricula scolastici.
File