logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022024-130226


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARPINELLI, ELISABETTA
URN
etd-09022024-130226
Titolo
Il nuovo slancio del latino in Europa: la riforma Tronc Commun nel Belgio francofono
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Rossi Linguanti, Elena
controrelatore Taddei, Andrea
Parole chiave
  • abroad
  • belgio
  • belgium
  • commun
  • didattica
  • estero
  • europa
  • europe
  • latin
  • latino
  • reform
  • riforma
  • teaching
  • tronc
Data inizio appello
01/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2094
Riassunto
La tesi si articola in due parti principali. Nella prima parte viene offerta una panoramica sull'insegnamento del latino in sei paesi europei: Svizzera, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania e Belgio. Per ciascun paese, si analizzano le motivazioni che spingono allo studio del latino, mettendo in luce le ragioni culturali, storiche ed educative che sostengono la presenza di questa lingua nel curriculum scolastico.

La seconda parte della tesi si focalizza specificamente sul Belgio, che nel 2027 attuerà una riforma significativa rendendo obbligatorio l'insegnamento del latino. In questa sezione, vengono presentati sia il vecchio che il nuovo piano di studi, analizzandone le differenze e gli obiettivi educativi. Inoltre, si riportano esperienze dirette nelle scuole francofone belghe, grazie al programma Erasmus, che ha permesso di osservare da vicino le dinamiche educative e l'approccio all'insegnamento del latino nel contesto scolastico belga.

The thesis is structured into two main parts. The first part provides an overview of Latin teaching in six European countries: Switzerland, England, France, Spain, Germany, and Belgium. Through a comparative analysis, the different approaches to teaching Latin are examined, highlighting the motivations behind studying Latin and emphasizing the cultural, historical, and educational reasons that support the inclusion of this language in the school curriculum.

The second part of the thesis focuses specifically on Belgium, which will implement a significant reform in 2027, making Latin a mandatory subject. This section presents both the old and the new curriculum, analyzing the differences and educational objectives. Additionally, direct experiences in French-speaking Belgian schools are reported, thanks to the Erasmus program, which provided the opportunity to closely observe the educational dynamics and the approach to teaching Latin in the Belgian school context.
File