logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022023-175955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNUCCI, ELEONORA
URN
etd-09022023-175955
Titolo
L'impatto dell'autenticità sui consumatori: Analisi sperimentale sul pesto alla genovese
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • autenticità
  • consumatori
  • pesto alla genovese
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'autenticità rappresenta un importante elemento di valutazione dei consumatori nei confronti di un'azienda. Questo studio si propone di esaminare l'autenticità come un concetto multidimensionale, non limitandosi a definirlo come qualcosa di "vero" o "genuino", ma scomponendolo in tre distinte dimensioni: conformità, coerenza e connessione. Analizzando come variano il comportamento e l'atteggiamento dei consumatori nei confronti di un'azienda, l'obbiettivo è quello di individuare quali sono le dimensioni che esercitano una maggiore influenza sul consumatore.
Il primo capitolo rappresenta una panoramica della letteratura riguardante il concetto di autenticità. Nel secondo capitolo, viene delineata la metodologia impiegata per la ricerca. Il terzo capitolo, invece, si concentra sull'analisi dei dati raccolti e dei risultati. Infine, le conclusioni finali riassumono i principali concetti emersi dai capitoli precedenti.
File