logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022021-152147


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARBIERI, GAIA
URN
etd-09022021-152147
Titolo
Ormoni sessuali femminili e ansia da test. L'influenza del ciclo mestruale sulla risposta psicofisiologica di giovani donne durante la simulazione di un esame orale: uno studio sperimentale.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Sebastiani, Laura
Parole chiave
  • social anxiety
  • test anxiety
  • psychophysiological response
  • menstrual cycle
  • female sex hormones
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato prende in esame il concetto di ansia sociale nell’ottica di presentare uno studio sperimentale volto a valutare la variazione della risposta psicofisiologica, sperimentata in un contesto di test anxiety, nelle fasi per- e post – ovulatoria del ciclo mestruale. L’ansia sociale è una paura persistente che si presenta in situazioni in cui l’individuo si trova esposto al possibile giudizio da parte degli altri, con il timore di agire in modo goffo, imbarazzante o umiliante. L’ansia da esame rappresenta una particolare tipologia di fobia sociale e costituirà la condizione stressante ricreata all’interno di questo studio sperimentale. La risposta d’ansia si manifesta con un’intensa attivazione psicofisiologica, caratterizzata da alterazioni cognitive e comportamentali, variazioni della frequenza cardiaca, respiratoria, delle concentrazioni ormonali ecc. Sulla base delle evidenze empiriche è possibile notare come una variazione di tale risposta psicofisiologica sia correlabile con le diverse concentrazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale: la fase follicolare (bassi livelli di estradiolo e progesterone) sembra associarsi a una minore reattività all’ansia; viceversa, la fase luteinica (più elevati livelli di entrambi gli ormoni), pare determinare un aumento di tale risposta emotiva. L’intento di questo elaborato è quello di ricreare una condizione stressante sotto forma di esame orale per provare ad analizzare l’influenza del ciclo mestruale sulla variazione della risposta psicofisiologica. Per valutare tale variazione saranno utilizzati alcuni parametri psicofisiologici misurati attraverso la somministrazione dei questionari STAI – Y1 e PREP, la registrazione di EEG ed ECG e l’analisi delle proteine salivari.
File