Tesi etd-09022021-131814 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCO, FRANCESCA
URN
etd-09022021-131814
Titolo
Analisi e trend dei dealers: il caso dell'azienda Gianneschi Pumps and Blowers S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
- cluster analysis
- dealer
- marketing
- retailer
- ricerche di mercato
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Il presente progetto di tesi è stato svolto in concomitanza all’attività di tirocinio presso l’azienda Gianneschi Pumps and Blowers S.r.l nel periodo da marzo 2021 a luglio 2021. L’azienda si occupa della produzione e della fornitura di pompe, ventilatori e boiler a livello internazionale. L’obiettivo dello stage, nonché della tesi, è stato quello di condurre un’analisi del contesto navale in cui opera l’azienda e, attraverso l’utilizzo della cluster analysis, è stato possibile classificare i dealers, con lo scopo di valutare la loro qualità. L’intera analisi è stata condotta facendo riferimento a 4 anni (dal 2017 al 2020). La tesi è articolata come segue:
• Capitolo 1: descrizione del settore nautico a livello nazionale e internazionale, prendendo come riferimento fonti secondarie ufficiali che trattano tale tematica. Inoltre, è stata fornita una descrizione dell’azienda Gianneschi Pumps and Blowers relativamente alla sua storia, alla catena distributiva e al portafoglio prodotti.
• Capitolo 2: spiegazione teorica degli strumenti di ricerca con i relativi vantaggi e svantaggi (ricerca di carattere quantitativo, ricerca di carattere qualitativo, cluster analysis).
• Capitolo 3: analisi descrittive del contesto interno dell’azienda Gianneschi Pumps and Blowers.
• Capitolo 4: applicazione della cluster analysis gerarchica che ha permesso il raggruppamento dei dealers e, successivamente, la loro classificazione.
• Capitolo 1: descrizione del settore nautico a livello nazionale e internazionale, prendendo come riferimento fonti secondarie ufficiali che trattano tale tematica. Inoltre, è stata fornita una descrizione dell’azienda Gianneschi Pumps and Blowers relativamente alla sua storia, alla catena distributiva e al portafoglio prodotti.
• Capitolo 2: spiegazione teorica degli strumenti di ricerca con i relativi vantaggi e svantaggi (ricerca di carattere quantitativo, ricerca di carattere qualitativo, cluster analysis).
• Capitolo 3: analisi descrittive del contesto interno dell’azienda Gianneschi Pumps and Blowers.
• Capitolo 4: applicazione della cluster analysis gerarchica che ha permesso il raggruppamento dei dealers e, successivamente, la loro classificazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |