ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09022019-153907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TUDISCO, TOMMASO
URN
etd-09022019-153907
Titolo
Nucleazione e propagazione di cricche per fatica in giunzioni rivettate con la tecnica del Potential Drop: analisi numerica e risultati sperimentali
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Prof.ssa Lazzeri, Roberta
Parole chiave
  • nucleazione
  • cricche
  • prove sperimentali
  • analisi numerica
  • fatica
  • Potential Drop
  • propagazione
Data inizio appello
01/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2089
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è l’applicazione del metodo del Potential Drop allo studio della nucleazione e della propagazione di cricche nei giunti rivettati di tipo aeronautico sottoposti a fatica. L’obbiettivo è quello di determinare delle funzioni di calibrazione che permettano di ottenere la lunghezza delle cricche per fatica una volta nota la differenza di potenziale misurata mediante delle opportune sonde.
Sono stati presi in esame provini rettangolari in Al-7075 T6 con un foro centrale svasato. Si sono condotte analisi elettriche agli elementi finiti per determinare la differenza di potenziale tra alcuni punti in prossimità del foro in funzione delle dimensioni delle cricche, per le quali si è assunto un fronte di propagazione ellittico. I dati ricavati sono stati elaborati con il software MATLAB e, utilizzando tecniche di curve fitting, si sono determinate delle funzioni di calibrazione per i casi esaminati. Sono state effettuate numerose prove sperimentali sui provini analoghi a quelli utilizzati per le analisi agli elementi finiti, sia senza chiodo sia in presenza del chiodo. I risultati dei test di laboratorio sono stati confrontati con i risultati delle simulazioni numeriche.
File