logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022019-125910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GASPARI, TOMMASO
Indirizzo email
tommaso3@hotmail.it
URN
etd-09022019-125910
Titolo
Il controllo di gestione e i sistemi di misurazione delle perfomance; il caso Pardini Armi SRL
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • BSC
  • misurazione della performance
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
Il lavoro si propone di studiare gli strumenti utilizzati dalle imprese per il controllo delle dinamiche azindali, per poi realizzarne uno all’intero del caso aziendale. Nei primi capitoli vengono esaminate le fasi che hanno portato ad abbandonare i modelli tradizionali di controllo basati su dati prettamente economico-finanziari, i quali faranno spazio a sistemi di misurazione delle perfomance come la Balanced Scorecard.
L’obiettivo della tesi è quello di realizzare un modello di controllo per l’azienda Pardini Armi SRL prendendo come linea guida la Balanced Scorecard di Kaplan e Norton.
Scopo di questo modello sarà in primis di formalizzare le procedure aziendali e migliorare così la comunicazione per una maggiore comprensione degli obiettivi strategici a tutti i livelli aziendali. Scopo ultimo, che si realizzerà solo in seguito alla presa di consapevolezza delle potenzialità del sistema, consisterà nel fornire all’azienda gli strumenti per poter fare pianificazione e controllo di gestione.
File