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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09022013-124421


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUCCHESI, SILVIA
URN
etd-09022013-124421
Titolo
Caratteristiche, capacità e prestazioni delle rotatorie non-convenzionali
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • simulazione traffico
  • rotatorie
  • doppia goccia
  • doppia geometria
  • aimsun
  • turborotatorie
Data inizio appello
01/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le rotatorie vengono utilizzate sempre più frequentemente in ambito urbano ed extraurbano, sia nella realizzazione di nuove intersezioni, sia nell’adeguamento di intersezioni esistenti. Spesso, si hanno situazioni in cui l’inserimento di una rotatoria tradizionale non è possibile a causa dell’assenza di spazi adeguati, ad esempio per la presenza di edifici in prossimità delle intersezioni.
Questo lavoro vuole presentare le caratteristiche delle rotatorie non convenzionali che si presentano come soluzione alternativa a quelle tradizionali, illustrando i risultati di uno studio sperimentale di una rotatoria a doppia geometria e di una rotatoria a doppia goccia messo a punto attraverso una simulazione di traffico con il modello di micro simulazione Aimsun 6.1.

Roundabouts are being used more frequently in urban and suburban, in the creation of new intersections and in the adaptation of existing intersections. Often, however, there are situations in which the insertion of a roundabout traditional is not possible.
This work aims to present the characteristics of non-conventional roundabouts that they are a suitable alternative to the traditional ones, illustrating the results of an experimental study of a roundabout double geometry and double-drop roundabout through a simulation of traffic with the model of micro simulation Aimsun 6.1.