logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09012018-093844


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VISSANI FIORETTI, EMILIA
URN
etd-09012018-093844
Titolo
La relazione tra la funzione riflessiva materna e l'adattamento in età evolutiva: uno studio clinico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • adattamento in età evolutiva
  • attaccamento
  • condotte aggressive in età adulta
  • condotte antisociali in età adulta
  • diade madre-bambino
  • disturbo della condotta (DC)
  • disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
  • funzione riflessiva materna
  • mentalizzazione
Data inizio appello
21/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2088
Riassunto
Gli studi che hanno esaminato lo sviluppo delle condotte aggressive e antisociali in età adulta, individuano l’esistenza di un piccolo gruppo di soggetti a rischio che manifesta durante l’infanzia e l’adolescenza, comportamenti oppositivi, ostili e aggressivi sia nel contesto familiare, sia in quello scolastico. Tali individui rientrano nell'ambito della categoria dei disturbi esternalizzanti, in particolare in quella del Disturbo della Condotta (DC) e del Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP). È stato ipotizzato che queste problematiche comportamentali siano riconducibili alla qualità del legame instauratosi con le figure significative sin dalla primissima infanzia e in particolare, alle opportunità offerte al bambino di esplorare e interpretare i comportamenti propri e altrui in termini di stati mentali. Tale capacità viene definita funzione riflessiva e il suo sviluppo è in stretta relazione con lo stile di attaccamento instauratosi nella diade madre-bambino. Lo scopo del seguente elaborato è quello d'indagare, attraverso uno studio correlazionale, la relazione tra la funzione riflessiva materna e la sintomatologia esternalizzante del bambino emergente dal contesto scolastico.
File